User Generated …what ? (UGC Blues)

Lo “user generated content” è l’argomento del giorno su molti blog. Se ne discute, tanto per fare un esempio, qui, qui, e qui.

Ho la sensazione , sempre più forte, che andrebbero tenuti separati, in sede di analisi, i contenuti spontanei da quelli richiesti e/o stimolati direttamente dalla aziende nell’ambito delle proprie attività di marketing.

Vorrei subito chiarire che in questa distinzione non c’è nessuna classificazione “qualitativa”, nel senso che una categoria non è “migliore” o “più degna” dell’altra, ma mi pare comunque necessario distinguerle.

Estremizzando un po’ il discorso, chiamarli allo stesso modo sarebbe un po’ come mettere sullo stesso piano una pagina pubblicitaria e la recensione spontanea di un prodotto.

Ora, la mia “provocazione” (che ho esplicitato in alcuni commenti) ha suscitato qualche prima contro-analisi come quella di Mizioblog:

“Rispetto il tuo punto di vista, Enrico. Il tuo è un ragionamento da “puro”. Ma è la stessa problematica che si sta incontrando nel virale. I veri contenuti virali, quelli puri cioè, si diffondono spontanemamente, il più delle volte a prescindere anche dalla volontà dell’azienda, ma se del virale si vuole fare una professione bisogna trovare anche un modo per veicolare contenuti un po’ meno “viralli”. Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensano gli amici ninja a proposito, perché la campagna “mettici la faccia” è loro, ma anche perché sono anche degli esperti del virale.”

Il dibattito si fa interessante.

(@ Mizioblog: non è che per “puro” intendevi “bacchettone”, eh ?)

Immagine di James Marsh

Aggiornamento dai blog, i commenti di Mr. White (Doubleblog):

@enrico la proposta è corretta nei termini, ma credo non ci porti molto lontani… ovvero, quanti sono i contenuti veramente spontanei e prodotti liberamente dagli utenti oggi? E come fare a decifrarli veramente? solo nel caso in cui non siano affatto brandizzati o con qualche allusione di mktg, potremmo pensare che siano free.
La mia impressione è che lo stimolo da parte dei brand faccia parte del gioco. Potremmo discutere sulle regole d’ingaggio di queste ultime, ma è tema per un altro discorso…

AGGIONAMENTO DELL’11 OTTOBRE : la discussione si amplia qui,

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

4 risposte a User Generated …what ? (UGC Blues)

  1. [m]m scrive:

    stavo commentando, poi il commento è diventato cosi’ lungo che ho scritto un post. sei sempre stimolante :)

  2. mizioblog scrive:

    Ciao Enrico, no, non intendevo bacchettone ;-) Volevo solo dire che purtroppo il marketing, come la pubblicità, a volte è molto diverso dalla nostra “idea” di marketing. Credo che siamo persone che fanno questo lavoro per passione, ma ci scontriamo contro il pragmatismo del mercato. Non sai quante volte mi è capitato di dover portare avanti delle campagne in cui non credevo al 100%. Dopo anni e anni di lavoro, credo che la più grande fortuna che possa capitare a professionisti come noi, sia un’azienda (basterebbe anche un direttore mnarketing) illuminato.

    P.S.
    Ora ti saluto perché tutto questo casino che hai generato sui vari blog ha ridotto dell’80% la mia efficienza in ufficio ;-)

  3. Enrico scrive:

    …lieto di esserti stato utile :-)

  4. mizioblog scrive:

    Dopo aver commentato a destra e manca, finalmente ho raccolto i mie pensieri nel mio post di oggi. Spero di essere stato abbastanza chiaro e non troppo lontano dalle tue posizioni.
    http://mizioblog.splinder.com/post/14288456#more-14288456