Occhio alla blogosfera (Blog Watch Blues)

Monitorare la blogosfera è diventata un’attività molto più che optional per le aziende, e un recentissimo epiosodio capitato a un mio cliente lo conferma.

Spiego brevemente: neglil Stati Uniti un blog dedicato a prodotti consumer anticipa la notizia del lancio di un prodotto, un “mobile computer” per uso industriale, da parte di un’azienda che opera sia nel mercato consumer che in quello industriale.

Il prodotto viene erroneamente identificato con un PC ultra-mobile consumer e viene quindi commentato e confrontato in modo totalmente fuorviante, col risultato che l’azienda viene addirittura “sbeffeggiata” per aver concepito un prodotto che è (apparentemente) totalmente fuori mercato.

La “notizia” viaggia in questi termini di blog in blog, e stamattina viene catturata anche da un blog italiano…

Sono naturalmente intervenuto nei commenti (in modo assolutamente trasparente) per chiarire l’equivoco.

La blogosfera è un’arena in cui le aziende devono ormai sentirsi coinvolte, (piaccia o no) e verso la quale devono assumere un atteggiamento quanto meno di ascolto; meglio ancora se attivo.

P.S. Aggiornamento: sono passate più di 24 ore e il post è sempre lì, tale e quale….

Se le aziende devono, giustamente, essere trasparenti e corrette nelle conversazioni online, perchè lo stesso non dovrebbe valere anche per i blogger che scrivono delle aziende ? ! Qualcuno me lo spiega ?

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.