Esci dall’azienda per favore… (The External Point of View Blues)

Qualche tempo fa avevo ironizzato su un tema che merita invece forse qualche riflessione un po’ più seria.

L’argomento, non facile, è quello della percezione degli avvenimenti aziendali da parte del responsabile interno della comunicazione e dei problemi  che sorgono quando qualsiasi avvenimento aziendale viene sempre considerato e trattato come una “notizia” e quindi si chiede all’agenzia di declinarla in un comunicato stampa con tutte le relative (elevatissime) aspettative del caso.

prospettiva-borrominiIl messaggio chiave che mi sentirei di inviare a tutte le aziende, di qualsiasi dimensione siano e in qualsiasi mercato operino è: l’azienda non è una notizia.

Sembra davvero banale , ma non è così.  

Il problema è che i MarCom hanno spesso la tendenza a valutare gli accadimenti aziendali con una visuale squisitamente (e pericolosamente) interna.

Se un “evento” aziendale (potrebbe essere un nuovo prodotto, un nuovo cliente, un progetto portato a termine…)  viene vissuto come importante internamente, ecco che ci si aspetta che anche il mondo esterno ( i pubblici dell’azienda) dovrebbe trovarlo assolutamente rilevante e interessante.

Occorre invece fare uno sforzo per “esternalizzare”  il giudizio, e domandarsi, nel modo più oggettivo possibile, se quello che si ritiene sia una notizia porti un qualsiasi valore ai destinatari della comunicazione.

Detto in altri termini il quesito da porsi è: sto offrendo un “contenuto” ? Sto comunicando qualcosa che potrebbe essere una informazione utile, un indicazione verso la soluzione dei problemi di cui la mia azienda si occupa ?  Qualcosa per cui  chi legge questa notizia dovrebbe trovare motivi per approfondire la reciproca conoscenza ? Qualcosa che mi aiuta a qualificare / posizionare l’azienda come “esperta” e “competente” rispetto rispetto al mercato dove opero ?

Spostando ancora leggermente l’angolo di visuale potremmo anche chiederci: sto aiutando il giornalista  a cui invio questa comunicazione a svolgere meglio il suo lavoro ?

Buon lavoro a tutti !

Immagine: FRANCESCO BORROMINI Finta prospettiva della galleria di Palazzo Spada (1652-53)

Questa voce è stata pubblicata in agenzie PR, comunicato stampa, consulenza, Content, social media. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.