Tanto rumore, ma non era per “nulla” (Bot Blues)

Credo che le considerazioni di Dotcoma sulla inesauribile polemica Marco Camisani Calzolari – Grillo siano interessanti e, sotto un certo punto di vista, conclusive.

Personalmente aggiungerei che:

1. La ricerca di  MCC appare, alla luce di analisi un po’ più oggettive e indipendenti,   un filino pretestuosa, e l’obbiettivo sembra essere stato semplicemente quello di danneggiare  l’immagine di Grillo e del suo Movimento. Mi permetto di osservare che se c’era qualcuno che non doveva presentarla al pubblico, dati gli arcinoti trascorsi di consulente del Cavaliere, era proprio il buon Marco. Al di là di qualsiasi altra considerazione già il fatto che abbia lanciato lui il sasso nello stagno ( e che sasso e che stagno) sospetti ne ha creati sin dal primo istante. Ma questo forse è secondario.

camisani-calzolari-berlusconi

2. La stampa, online come offline, ci si è ovviamente buttata sopra a corpo morto, e qui è difficile valutare se i giornalisti che ne hanno ampiamente scritto in modo piuttosto acritico (Corriere e Repubblica inclusi) semplicemente non avessero gli strumenti per valutare la ricerca o abbiano evitato di farlo perché comunque era interessante scatenare la polemica e riempirci parecchie pagine.

Detto questo, la polemica mi ha francamente intristito,  nella sostanza e nella forma, per non parlare dei soliti idioti che ne hanno approfittato per dar sfogo a insulti gratuiti, minacce ecc. ecc.

Quello che rimane come considerazione generale è che chi scrive di questi temi, forse più sulla carta stampata che online, sembra comunque essere poco preparato sui temi specifici, che sono sì complessi e richiedono costante aggiornamento, ma se uno decide di scriverne…

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.