Content Marketing: questo sconosciuto (Content Marketing is not an option)

Il content marketing. Cos’è e perché chi si occupa di comunicazione aziendale deve conoscerlo e integrarlo nella propria attività di marketing in senso lato (oggi più che mai) ?

Joe Pulizzi ha offerto una definizione sintetica del content marketing che trovo molto efficace:

“Content Marketing is owning, as opposed to renting media. It’s a marketing process to attract and retain customers by consistently creating and curating content in order to change or enhance a consumer behavior.”

In sostanza, invece di una mera proposizione di prodotti o servizi, l’azienda distribuisce informazioni che rendono più edotto e “intelligente” il potenziale compratore. Il principi0 su cui si regge questa strategia è la convinzione che una azienda offre con continuità informazioni consistenti, utili, quindi di valore, ai suoi clienti, potenziali e esistenti, questo avrà un ritorno concreto in termini di business e di fedeltà.

L’azienda che mette a disposizione e quindi dimostra al suo pubblico la propria competenza nel settore in cui opera attraverso white paper, articoli, documenti, seminari , etc compie un’operazione che arricchisce i clienti e, sottolineo, quando compiuta attraverso media di terzi, arricchisce (e quindi offre un servizio a valore aggiunto) anche i media stessi che ne traggono un sicuro vantaggio competitivo.  

Va chiarito che il content marketing non è un mezzo ma una strategia: non è una “alternativa” e non si sovrappone ad attività di direct marketing o di social marketing:  la distribuzione dei contenuti (che sono i veri protagonisti della strategia) viene promossa attraverso la presenza dell’azienda nei social media (da Twitter a Facebbok a Google+ ) rimandando attraverso link ai contenuti, che possono essere reperibili su altri media o tipicamente sul sito e/o blog aziendali.

I social media svolgono ovviamente altri compiti. In primo luogo vengono usati per lo sviluppo della brand awareness, generando discussioni sul brand; in secondo luogo costituiscono un luogo di contatto e confronto diretto con i clienti, un “open forum”.

Ovviamente la creazione di contenuti di qualità costituisce un impegno rilevante per il management aziendale e per l’agenzia di comunicazione che deve raccoglierli, elaborarli  e poi declinarli in modo efficace nelle varie forme.

Quel che è certo è che, oggi più che mai, nessuna azienda (e forse ancora di più nel mondo del B2B)  può esimersi dall’attuare con convinzione una strategia di content marketing, dedicandole tutte le necessarie risorse.

Una risorsa di base per approcciare il content marketing: http://contentmarketinginstitute.com/

Questa voce è stata pubblicata in Content, marketing, social media. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.